Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport-Lab-4-All e Vivicittà: le attività del progetto all'interno della manifestazione nazionale Uisp

Giochi tradizionali a Reggio Emilia e laboratorio scolastico a Ferrara

I giochi tradizionali tornando in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia in occasione di Aspettando Vivicittà. Sabato 13 aprile, all'interno del progetto regionale Sport-Lab-4-All, il settore Giochi Uisp organizza attività rivolte ai più piccoli per rivivere le tradizioni di una volta.

Continuano quindi gli appuntamenti relativi al percorso progettuale promosso da Uisp Emilia-Romagna e co-finanziato dalla regione Emilia-Romagna (l.r. 8/2023) intitolato Sport-Lab-4-All, Costruiamo insieme lo sport. Tra gli obiettivi del progetto vi sono il rapporto educativo parentale, il coinvolgimento, il benessere e la cultura partecipativa per ricreare un'attività che sia fatta su misura di sogni e bisogni

In questo contesto, i giochi tradizionali si ritagliano uno spazio fondamentale nella promozione del dialogo tra generazioni e nel miglioramento del senso di comunità e appartenenza, caratteristiche che ne fanno un'attività importante nella ricostruzione di uno sport inclusivo e coinvolgente.

Nello stesso weekend e sempre all'interno del contesto Vivicittà, si avvicinerà al termine anche il percorso intrapreso da Uisp Ferrara con gli studenti dell'istituto Roiti, riconosciuto tra le attività di Sport-Lab-4-All. In questo contesto, i ragazzi hanno avuto modo di lavorare e confrontarsi nelle varie fasi organizzative della storica manifestazione Uisp, così da conoscere più da vicino le gli aspetti di comunicazione, iscrizione, percorso e preparazione della modulistica, rispettando gli obiettivi del progetto regionale che mira alla costruzione collaborativa di un nuovo mondo sportivo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione